
La primavera è sicuramente uno dei momenti migliori per dare una nuova vita al giardino, trasformandolo in quello che è un mix di colori che dureranno per svariati mesi. Per ottenere questo effetto però, è necessario scegliere i fiori perenni più adeguati poiché sono proprio loro a dare quell’effetto. Andiamo quindi a scoprire quali sono i fiori più gettonati e soprattutto come curarli.
Fiori per una fioritura prolungata
Tra i fiori perenni più gettonati è presente la Gaillardia, si tratta di un fiore con dei colori molto vivaci che tendono dal giallo/arancione verso al rosso. Tra le sue caratteristiche principali c’è sicuramente la sua capacità di fiorire anche in autunno inoltrato. Si tratta di un fiore capace di resiste al calore e di attrarre gli insetti impollinatori.

Ma non solo, perché un altro ottimo esempio è l’Echinacea o cono di fiore, si tratta di una delle piante che regala dei fiori molto grandi di colore rosa, viola e bianco, con una forma che ricorda molto la margherita. La sua fioritura più avvenire durante tutta la stagione estiva, e questo permette di dare un tocco molto più rustico, ma elegante, al giardino.
Inoltre, non dovete assolutamente sottovalutare un fiore perenne come la lavanda, perché nonostante sia un fiore classico, il suo viola intenso e profumato permette di dare un tocco unico al vostro giardino. Solitamente fiorisce in un lasso di tempo compreso tra la tarda primavera e l’estate, e la sua presenza è perfetta sia come pianta singola che come bordure aromatiche.
Soluzioni per ogni esposizione
Per ottenere un giardino vivo e rigoglioso, è ovviamente necessario saper scegliere delle piante adeguate, in base a quelle che sono le condizioni di luce. Se avete un giardino che favorisce un sole pieno, potete scegliere una pianta come la Coreopsis, che con i suoi fiori gialli simili a margherite, richiama la stagione estiva.

Se invece il vostro giardino si trova in mezz’ombra, potete optare per lAstilbe. Si tratta di una pianta perenne molto elegante che offre delle fioriture dalle tonalità che vanno dal rosa al rosso, sino al bianco. Le sue infiorescenze sono molto delicate, e questa caratteristiche le rende particolarmente eleganti e leggere.
Infine, se il posto a disposizione è molto ombroso, possiamo consigliarvi la regina di queste condizioni, stiamo parlando dell’Hosta. Nonostante sia apprezzata, per lo più, per il suo fogliamo decorativo è bene sottolineare che si può trovare di molto colori, forme e dimensioni differenti. Questa pianta è particolarmente versatile e resistente; sboccia in estate.
Consigli per la messa a dimora e la cura
Prima di tutto è molto importante prestare molta attenzione a quella che è la preparazione del terreno. Prima di tutto assicuratevi che il terreno sia ben drenato e ricco di sostante organiche, per farlo non dovrete fare altro che aggiungere del compost oppure del letame ben maturo prima del momento della piantagione. Un terreno fertile e soffice permette alle radici di svilupparsi in modo migliore.

Un fattore che in pochi considerano è la profondità e la spaziatura necessaria alle piante. Questo perché, la maggior parte delle piante perenni dovrebbe essere piantata alla stessa profondità in cui si trovava all’interno del suo contenitore. Inoltre, è molto importante che tra una pianta e l’altra ci sia la giusta distanza, così da potergli assicurare una crescita sana.
Infine, è molto importante sottolineare quanto sia importante effettuare una manutenzione regolare che vada ad includere: l’annaffiatura, specialmente nei periodi di siccità; la concimazione prima della ripresa vegetativa durante la stagione primaverile; la potatura dei fiori appassiti, così da assecondare delle nuove fioriture e mantenere la pianta ordinata. Una cura costante renderà il vostro giardino molto più sano.
Il valore di un giardino perenne
Saper investire nei fiori perenni significa anche saper creare un giardino capace di evolvere di anno in anno, offrendo dei fiori vivaci ed eleganti, che possa dar vita ad uno spettacolo cromatico continuo senza dover fare troppi sforzi. Saper scegliere le giuste specie può permettervi di avere un successo duraturo nel tempo.

Ricordatevi inoltre che avere la giusta pazienza e applicarsi nell’osservazione è molto importante. Le piante perenni impiegano abbastanza tempo per stabilizzarsi del tutto, e quindi raggiungere quella che è la loro piena maturità, la loro longevità però vi renderà orgogliosi di ogni sforzo che avete messo nella loro cura. Non dovrete far altro che godervi la loro evoluzione.
Infine, ci teniamo a sottolineare che, avere un giardino ben progettato con dei fiori perenni può permettere di creare un equilibrio con quello che è l’ecosistema creando una sorta di rifugio per la fauna del posto. Se seguirete quelli che sono i nostri consigli, riuscirete ad ottenere uno spazio verde in un’oasi di colori e profumi.