Arredare il balcone con piante aromatiche: idee pratiche per spazi piccoli

La bella stagione è ormai arrivata ed è nelle idee di molti quella di riuscire ad abbellire gli spazi esterni della propria casa, senza dover però spendere un occhio della testa. Una buona idea è quella di decorare il proprio balcone con le erbe aromatiche, perfette per la cucina, ma anche per godere dei loro effetti benefici.

Perchè far cadere la scelta sulle piante aromatiche

In realtà quello che in pochi sanno è che le piante aromatiche sono un’ottima scelta per andare ad arricchire il proprio spazio esterno. Si tratta di piante che sono spesso belle da vedere, oltre che colorate ed estremamente profumate. Ovviamente la scelta dipende molto dai propri gusti personali, ma forse quello che in pochi sanno è che sono molte le possibilità su cui far ricadere la propria scelta.

Questa tipologia di piante, si adatta in maniera perfetta anche a chi non ha un particolare pollice verde. Si tratta di vegetali che non hanno bisogno di molta manutenzione e in genere hanno anche dei cicli di crescita piuttosto rapidi. Il tutto per riuscire a decorare ampi spazi ma anche piccoli balconi.

Una pianta ornamentale, come il rosmarino, ma anche la salvia, il basilico, timo, menta, prezzemolo e basilico, è perfetta per tutti gli appassionati. Inoltre sono in grado di andare a formare una sorta di barriera, proteggendo dall’arrivo di eventuali insetti e piccoli animali particolarmente fastidiosi come i parassiti e le zanzare.

Come è possibile organizzare le piante anche in poco spazio

Ovviamente non tutti possiamo godere di ampi spazi esterni e proprio per questo motivo potrebbero essere molto utili le piante aromatiche, che possono crescere in maniera perfetta anche in piccoli vasi da posizionare sul davanzale del proprio balcone. Delle piante che non hanno bisogno di particolari attenzioni, anche se occorre provvedere a una buona organizzazione.

Per coloro che hanno poco spazio scegliere un’organizzazione verticale sembra essere la scelta migliore di semole. Ci sono interessanti sistemi da parete tutti estremamente validi per arricchire il proprio balcone. Altrettanto efficaci sono le mensole, che sostanzialmente hanno il medesimo scopo delle strutture verticali a cui ci siamo in precedenza riferiti.

Poco spazio è gestibile con vasi multipli da ringhiera che sono ideali per i balconi molto stretti; si tratta di contenitori che si agganciano alla ringhiera, semplici da utilizzare. Infine anche i vasi impilabili offrono una valida alternativa per far crescere piante aromatiche sul nostro balcone senza aver bisogno di molto spazio.

Le migliori idee creative

Arredare il proprio balcone con delle piante aromatiche non si traduce solo ed esclusivamente nella possibilità di mettere in fila i vasetti affinché possano entrare nel poco spazio che si ha a disposizione. In pochissime mosse è possibile rendere questo luogo della casa, molto piacere, un paradiso di relax come in molti desiderano.

Si può decidere di provvedere all’organizzazione delle erbe con un gusto rustico, utilizzando le cassette di legno o i barattoli recuperati dai cibi. Insomma, un’organizzazione estremamente economica e semplice da organizzare. Altrettanto apprezzato è lo stile minimalista, che si può adottare scegliendo vasi bianchi comunque in cemento. Questa è una scelta molto comune.

Un’opzione flessibile viene data dall’orto mobile, consiste nell’utilizzo di un carrello su ruote che permette di organizzare le piante facilmente, ma anche di spostarle nel caso in cui se ne abbia la necessità. Infine, per chi desidera un luogo rilassante, è molto utilizzato il sistema di una zona relax profumata che alterna le piante con dei cuscini per qualche ora di tranquillità.

Conclusione: il tuo balcone non sarà più lo stesso

Insomma, anche se il tuo balcone è un luogo con uno spazio di gran lunga ridotto, questo non vuol dire che tu non possa farne un piccolo angolo di paradiso nella tua casa. Sono in molti a cercare una valida alternativa che il solito giardino, che ovviamente non ha chi vive in appartamento.

Bastano poche e semplici idee per riuscire ad ottenere un balcone pieno di piante aromatiche, molto affascinante, in grado di dare quel tocco in più, che forse credi che il tuo spazio non abbia. Le piante aromatiche sono semplici da gestire, questo è il motivo per cui sono consigliate veramente a tutti.

Anche se non hai un pollice proprio verde, puoi ottenere un ottimo risultato con le tue piante aromatiche, che saranno in grado di abbellire il tuo balcone, ma anche di tenere lontani i parassiti e gli insetti. Quindi non ti resta altro che scegliere l’erba che meglio si adatta al tuo gusto.

Lascia un commento