
C’è una cosa che spesso si sottovaluta perché si considera più una leggenda che una verità, ed è relativa all’importanza che si dà alla luna, e al suo rapporto con la terra e le coltivazioni. In effetti, c’è da dire che ogni volta che la luna fa capolino qualcosa nel nostro giardino si trasforma e non è solo una questione di bellezza.
La luna, una riscoperta per il giardinaggio
Un tempo, quando ancora la scienza e le tecnologie non permettevano di avere contezza di quello che sarebbe stato il lavoro di un agricoltore, tutto si basava sulle fasi lunari. La luna, quel satellite così strano che andava e veniva a rischiare la notte di tanto in tanto, era un punto di riferimento.

E non si tratta solo perché guida infallibile per quanti si muovevano per le strade buie di notte, ma anche per quanti dovevano procedere con alcune coltivazioni, magari dare inizio alla stessa semina. Insomma, tutto era sintomo di qualcosa che funzionava e che lo faceva con enorme attenzione e beneficio.
C’è da dire che comunque, tutto quello che riguarda la luna oggi per noi è molto più comprensibile, perché la conosciamo meglio, sappiamo di cosa si tratta e sappiamo anche quelle che sono le interferenze, positive e negative, che ha sul nostro pianeta. Ci resta da capire come interferisca allora con la coltivazione.
Cosa fare in base alla fase lunare
Nel mondo agricolo, la luna quindi ha un ruolo davvero di grande respiro. Si tratta di un astro che per fortuna esiste e consente di poter fare delle dovute differenze in quanto a tutto quello che gira intorno alla coltura dei nostri ortaggi, ma di qualunque altro tipo di pianta.

Con luna crescente, in genere, si considera che sia il momento ideale per seminare e trapiantare, in quanto in questo frangente di tempo dai il tempo di poter sviluppare la parte aerea delle piante. E’ un ottimo periodo quindi per le colture a frutto e a fiore, che sono anche le più delicate.
Con luna piena, abbiamo un momento di transizione, quindi dobbiamo valutare attentamente sempre come agire, perché è il momento del raccolto di ortaggi e piante officinali, ma è preferibile non mettere nulla sul fuoco se non vogliamo avere problemi futuri con la produttività delle piante e del nostro stesso giardino in modo particolare.
Giardinaggio lunare pratico: esempi e consigli
Se hai ancora qualche difficoltà ti aiuto con qualche esempio più pratico, utile a farti capire come effettivamente tutto potrebbe funzionare alla luce di quello che la luna può donarti. Intanto parliamo del cosiddetto orto lunare. Si tratta di seminare ortaggi da foglia in luna crescente, mentre da radice quando è calante.

La potatura ha anche questa un senso quando parliamo di luna, perché con luna calante, la linfa che le piante posseggono si riduce e si favorisce una più veloce e più perfetta cicatrizzazione della ferita inferta dal taglio. Per questo motivo, è molto indicato farlo quando la luna va scomparendo dal cielo.
Attenzione alla fase degli innesti. La fase della luna in questo caso deve essere crescente, soprattutto quando abbiamo a che fare con pianta con una sviluppo rapido. Quindi, cerca di valutare in questo caso quello che decidi innestare per poi stabilire il momento esatto in cui iniziare a farlo con praticità.
La luna è una guida concreta
La luna risulta così una vera e propria guida, e come faceva un tempo quando gli agricoltori erano davvero privi di ogni conoscenza e basavano il loro lavoro solo ed esclusivamente sull’attività manuale all’interno dei campi, anche oggi le cose non cambiano, anzi si rafforzano e si determinano.

TUtto quello che riguarda la luna non è superstizione, ma c’è un fondo di verità. E’ vero, non c’è alcun tipo di magia che tenga, quindi diffida quando tiene detto che la luna elabora pratiche magiche, ma affidati solo all’idea di un’azione naturale, quasi bilanciata tra terra e luna.
Devi sempre pensare all’obiettivo che ti prefissi, e in questo caso il tuo pensiero è quello relativo al mondo dell’agricoltura e della coltivazione. Quando avrai valutato tutto quello che devi fare in funzione delle fasi della luna, avrai sicuramente un risultato assicurato e fantastico che ti renderà orgoglioso del tuo lavoro e delle tue conoscenze.