La pianta che non ha bisogno di acqua, ama il caldo e trasforma il tuo giardino in un’oasi di farfalle

Esiste una pianta, che a differenza di altre, non ha bisogno di essere annaffiata con frequenza, e che ama il caldo e tra le altre cose, è in grado di trasformare, il giardino, in una vera e propria oasi. Pare che, sia in grado di attirare le farfalle. Potrebbe essere la scelta giusta,

Di quale pianta stiamo parlando?

Una cosa è certa, se quello che state cercando è una pianta che ama il caldo, e che sta a suo agio, anche sotto il sole cocente, non potete fare altro, che scegliere, la Buddleja. E’ conosciuta, anche con il nome, di albero delle farfalle. Proprio, per via del fatto, che attrae le farfalle.

E’ una pianta, che si adatta molto velocemente. Va bene, per le zone calde, e anche per quelle, in cui ci sta siccità. Dove le piogge, sono molto rare, e le irrigazioni sporadiche. Ama la luce diretta del sole, e grazie ad essa, cresce in modo davvero rigoglioso. Alla fine, la sua fioritura, è davvero colorata.

Ma quale sono le sue altre caratteristiche, oltre a quello che abbiamo detto, che cosa la contraddistingue per davvero. E’ il caso, di entrare nello specifico, per capire meglio come stanno le cose. Insomma, avere un quadro generale, della pianta stessa, cosi da potere riconoscerla, quando la si vede. E’ una cosa importante.

Buddleja: che cosa sappiamo?

Come detto prima, è una pianta, capace di potere prosperare anche quando si trova nei climi aridi, non ha bisogno di tante irrigazioni. Le sue radici, le consentono, di potere raggiungere l’umidità, e anche i substrati, che sono davvero difficili, da sopportare. La crescita, è sempre costante, anche in questi casi.

Specialmente quando è sotto il sole, e viene colpita, in modo diretto, dai raggi solari, cresce e da vita a dei fiori, davvero molto belli, e al tempo stesso colorati. E questo, succede, anche durante le estati, che si possono considerare, più torride. Insomma, davvero una situazione, fuori dal normale, che poche volte si vede.

E poi, si adatta anche, ai terreni sabbiosi, argillosi e poveri di nutrienti. Anche la sua manuentenzione, è limitata. Cresce, anche dove il terreno, non viene lavorato, in modo frequente. Insomma, è la soluzione ideale, per chi vuole fare, pochi sforzi, ed ha bisogno di un giardino sempre bello e rigoglioso. Senza alcun dubbio.

Attrae anche le farfalle

Questa pianta, forma dei bellissimi grappoli. Con dei fiori vivaci e al tempo stesso variegati. Ha delle infiorescenze, rosa, viola, bianche a anche sfumate, con dei colori che vanno dall’arancione al bianco. Insomma, è in grado di essere un magnete, per le farfalle. E questo, è un dettaglio, di non poco conto.

Le farfalle, vengono attratte, dal profumo, e dal colore dei fiori. Si posano su di esse, perchè vogliono prendere il loro nettare, che è una fonte di energia preziosa. E inoltre, la Budleja, attrae anche le api, che sono degli insetti impollinatori, in grado di migliorare l’ecosistema, e favorire la biodiversità.

Anche per questi motivi, la pianta, è capace, di evitare tante malattie. E’ un dato di fatto, che è in grado di non ammalarsi, garantendo una lunga vita ai fiori. Senza, dovere ricorrere a dei sistemi chimici, che potrebbero danneggiare l’ambiente. Insomma,ha davvero bisogno di poca manutenzione, è la pianta ideale.

In che modo coltivarla

Ci sono al momento, tante varietà da Buddleja. Sono adatte ad ogni spazio, e rispondono a diverse esigenze. Vanno bene, sia per un piccolo balcone, che per un giardino. La scelta, poi deve essere personale, e ricadere su quella che potrebbe andare meglio, per ciò che serve, a secondo del luogo, in cui va messa.

Come detto prima, non servono cure particolari. La potatura deve essere leggera, e si deve fare in primavera. Cosi, per potere stimolare, una fioritura importante, e tenere anche il terreno fresco. La pianta, in questo modo, sarà anche ricca di fiori, in ogni momento dell’anno, senza alcun dubbio, in merito.

Infine, è meglio, sistemare la pianta, in punti strategici del giardino. Ancora meglio, se nelle zone soleggiate. Facendo in modo, che il terreno, sia sempre drenato, ma non secco. Facendo cosi, la pianta avrà modo di crescere rigogliosa, e sana, Con la sua bellezza davvero naturale, e perfetta. E’ un dato di fatto.

Lascia un commento