La pianta fiorita che fa impazzire il Sud: trovi al Lidl a solo 1€, è resistente e non richiede cure

La Lidl è un vulcano di idee continue e soprattutto per il giardino, ogni giorno, ci pone una serie di grandi novità, tutte volte a migliorare nettamente le caratteristiche del nostro spazio verde, a cominciare dalle proposte di piante che resistono anche in condizioni davvero poco propizie e riccamente disagiate. Ecco di quale pianta voglio parlarti.

La pianta che sta conquistando tutti a meno di 1 euro

Se c’è una cosa che con Lidl va alla grande è la forte attenzione nei confronti di quelle piante che possono rallegrare e rendere armonioso il nostro giardino. Oggi ti posso anche dire con meno di 1 euro puoi portarti a casa una pianta speciale, ricca di effetti bellissimi e soprattutto resistentissima ai climi molto caldi del Mezzogiorno di Italia.

E’ infatti una pianta molo resistente al caldo e ama anche tantissimo la siccità, un dettaglio questo che dovrebbe farti sorridere se a maggior ragione sei la tipica persona che si dimentica di dare acqua alle piante e nel giro di pochi giorni le fa morire da sole e disidratate.

E’ anche una pianta che si adatta alla vita da balcone, ma è perfetta per il tuo giardino, per cui non puoi farti scappare l’opportunità di acquistare a un prezzo così modico questa pianta, che si chiama portulaca e che adesso ti presenterò nel dettaglio, perché tu capisca fino in fondo quanto può cambiare la tua visione di insieme.

Di che pianta si tratta?

La portulaca è innanzitutto una pianta grassa e già questo di per sé è sinonimo di grandi cose, in quanto è una pianta che richiede poche attenzioni e quasi nulla in quanto a cure, perché da sola sopravvive anche in condizioni davvero molto limitate e che potrebbero apparire invalidanti per molte altre piante.

Intanto non richiede acqua, lo abbiamo detto. E nonostante l’assenza di acqua costante, le sue foglie sono sempre incredibilmente brillante, di un verde intenso, al punto tale che questa pianta che è definita volgarmente anche fiore di vetro, un nome che già deve farti capire la sua personale caratteristica fondamentale.

E nonostante sia una pianta grassa, ha una dote pazzesca che è quella di determinare la formazione di fiori coloratissimi, di colore giallo, rosa, arancio e anche multicolore, tutti caratterizzati da una crescita molto rapida e soprattutto vivaci, in grado di rallegrare il tuo ambiente personale, sia in balcone che in giardino.

I vantaggi della portulaca

E’ quindi una pianta piuttosto autonoma, che con quel poco di acqua che riesce anche a recuperare attraverso le radici dal terreno sopravvive benissimo da sola. Bastano pochissime cure, in ogni caso, per mantenerla sempre bellissima e sempre in condizioni eccellenti, e avremo davvero un effetto incredibile e rigoglioso, sempre pieno e abbondante.

Per quanto riguarda questa abbondante e particolare fioritura, questa si concentra in genere nel periodo compreso tra maggio e settembre, un periodo durante il quale è il caldo a farla da padrone, momento per cui questa pianta gode di ogni tipo di vantaggio dal punto di vista della temperatura e della fioritura.

E’ quindi ideale per zone dove il clima è particolarmente caldo, dove la siccità è d’obbligo e dove davvero tutte le altre piante tendono a mostrare segnali di cedimento, ma la portulaca no, riesce sempre a mostrarti quanto la natura sia varia e ricca di soluzioni, tutte belle e prestanti, tutte incredibilmente armoniose.

Come prendersene cura

Per prendersi cura della portulaca in casa, ti servirà stabilire intanto dove piazzarla. Comincia nel fare la differenza tra vaso e terreno, che è importante per capire quanto si possa evidenziare un netto effetto benefico sulla stessa pianta per darle modo di produrre quanti più fiori è possibile e per adattarla a una condizione ottimale.

Ricorda che il terreno deve essere particolarmente sabbioso e senza ristagni di acqua, che potrebbero interagire negativamente con le radici alla fine destinate a marcire per via dell’eccesso di acqua che di fatto a questa pianta non servono per nulla. Inoltre, ogni tanto basterà intervenire con qualche taglio qua e là e il gioco è fatto.

Insomma, in questo caso, la nostra attenzione deve essere rivolta alla curiosa abilità che questa pianta possiede di trasformarsi, di dare luogo a veri e propri cambiamenti che riescono a caratterizzare un giardino colorato anche con poche cure e pochi dettagli e sempre per non andare a colpire il tuo tempo libero.

Lascia un commento