
Partire per le vacanze, è una cosa che succede, in alcuni momenti dell’anno. E quando succede, la prima cosa che si pensa, è quella di lasciare le case in ordine, e di essere sicuri, che anche le piante, possano vivere in pace. Senza soffrire. Per questo, cercare, dei metodi utili, è importante.
Piante e irrigazione: cosa fare quando non si è in casa
Sicuramente, tutto dipende dal tipo di pianta, che si ha a disposizione. Per esempio, le piante grasse, non hanno bisogno di tante accortezze, ci si deve solo ricordare di annaffiarle prima di partire. Ed è fatta. Per le erbe aromatiche, che si tengono in cucina, serve costanza, hanno bisogno di tanta acqua.

Poi, ci sono delle piante, come le orchidee, che sono molto diffuse, in ambito domestico. E sono quelle, che di fatto, hanno bisogno di meno acqua. Inoltre, le loro radici, hanno anche bisogno di asciugarsi, tra una innaffiatura ed una seconda. Per cui, meglio affidarle a qualcuno, quando non si è in casa.
Anche il materiale, e le dimensioni dei vasi, possono influire. Per esempio, i contenitori in terracotta, fanno in modo che l’umidità del suolo, possa evaporare, in modo più veloce. Anche di più, rispetto ai vasi, che sono smaltati, in ceramica, o anche in plastica. E poi, se il diametro è piccolo, allora l’acqua evaporerà, con maggiore velocità.
Irrigazione fai da te: cosa usare?
Bottiglie di plastica: si prendono delle vecchie bottiglie di plastica, per creare un sistema di irrigazione a goccia. Si fanno dei fori sul tappo, magari con l’aiuto di un chiodo o di un martello. Poi, si mette dentro l’acqua, il necessario che serve per soddisfare la pianta, e si copre il tappo con il terriccio.

Serra fai da te: in questo caso, è bene prendere quello più grande che si possiede. Mettere dentro asciugamani e vasetti. Chiudere la parte della borsa. E soffiare, in modo da poterla gonfiare. Poi, sigillare tutto con delle fascette. Per creare, alla fine, una serra fai da te. Da sistemare, lontano dalla luce del sole.
Vasca da bagno: questo metodo, non ha bisogno di cure particolari. Basta avere a disposizione, una asciugamano , che si deve mettere dentro la vasca da bagno. Poi i vasetti. Ma attenzione, è un metodo che funziona, solo se i vasi, hanno i fori di drenaggio, e se nel bagno, ci sta la luce naturale.
E ancora
Irrigatore a bottiglia: è una alternativa pratica e al tempo stesso economica. Perfetta, per innaffiare le piante, quando non si è in casa. Va, in modo autonomo, anche fino a 45 giorni. E poi, si può usare, anche senza corrente. Basta solo, una piccola bottiglia di plastica, da sistemare capovolta. Ed è fatta.

Kit di irrigazione con i gocciolatori: nel caso in cui, dovesse servire una irrigazione da balconi, si può pensare a questo kit. Per fare in modo, di dare una irrigazione omogenea, e al tempo stesso efficace. E anche, per evitare, la formazione di pozze fastidiose, sul balcone o anche sul terrazzo.
Irrigazione interrata: per finire, il metodo più efficace è questo. Le piante, con questo sistema, potranno avere acqua, quando ne avranno bisogno. La centralina, ha un sistema programmato. Con: giorni, durata, orari e cosi via. Tutto cambia, in base alle esigenze dei vegetali, che si sono piantati, e quindi per come l’acqua serve.
Per concludere
Tenere sotto controllo le piante, e la loro sopravvivenza, quando non si è in casa, non è una cosa impossibile. Basta solo, trovare il metodo giusto, e la soluzione, che si possa adattare ad ogni esigenza. Anche, sapendo, il periodo, che effettivamente ci terrà fuori casa. E poi, partire da li, per non sbagliare.

Quelli elencati, fino ad ora, sono sistemi diversi, ma anche economici. Ognuno, si adatta, ad una diversa tipologia di pianta, anche a secondo del fatto, che si possa trovare dentro casa, o in giardino. E anche, a secondo, di quello che è il periodo dell’anno, verso cui ci troviamo. Cosa, molto importante.
Insomma, da questo momento in poi, si potrà andare in vacanza, dormendo sonni tranquilli. Anche le nostre piante, saranno perfette, al momento del nostro ritorno. Anche, se il tempo da trascorrere, senza i padroni di casa, arriva ad oltre un mese. Il risultato, sarà sempre garantito, sotto ogni punto di vista.